in Giappone anche i Cavalli Ridono...
笑馬のブログ

11 luglio 2008

Pin pon, annuncio di ritardo... sul telefonino!!

Ancora una volta il Giappone si dimostra all'avanguardia, sia in campo tecnologico che nei servizi per gli utenti... Questa volta si tratta di JR, le ferrovie dello stato giapponesi.
Questo articolo ci dice che in Giappone è stato sviluppato un sistema per rilasciare un "certificato di ritardo" ai pendolari che prendono il treno, nello sfortunato (
e rarissimo) caso in cui il treno sia in ritardo. questo certificato è valido ufficialmente anche verso il datore di lavoro e il servizio è completamente gratuito, per tutti gli utenti sfortunati che erano sul treno e sono incappati nel ritardo.
A pagamento invece è un servizio aggiuntivo, con il quale è possibile ricevere una email direttamente sul telefonino, che informa in tempo reale sull'eventuale ritardo del treno desiderato e propone alternative per raggiungere la meta nel minor tempo possibile.
Il costo del servizio è di 210 yen
al mese, meno di 1,40 euro... se non sbaglio questo è circa il costo della più corta corsa semplice di un treno italiano.

L'Italia non arriverà
MAI ai livelli di servizio del Giappone (manca la volontà), ma forse sarebbe bene, ogni tanto, gettare un occhio dove le cose funzionano bene.

Chissà che non arrivi una buona ispirazione... finalmente....

Etichette: , ,