in Giappone anche i Cavalli Ridono...
笑馬のブログ

14 maggio 2007

Ma perchè la golden week dura così poco?

E rieccomi, a scrivere sul blog dopo le vacanze veloci della golden week e dopo la scorsa settimana di lavoro.
In Giappone c'è un periodo a cavallo tra aprile e maggio, chiamato appunto Golden Week. Questo perchè ci sono 5 giorni su 7 di feste nazionali e gli altri 2 di solito diventano 2 giorni di ferie, per cui spesso si riescono ad avere ben 8 giorni di riposo.
Io personalmente ho riposato il primo weekend e il secondo, ma nei 2 giorni centrali ho preferito lavorare per risparmiare ferie in agosto ^^.


Con Misaki, il primo weekend siamo andati ad Hiroshima e poi alla vicina isola di Miyajima.
Fortunatamente abbiamo incontrato anche Nino, Joana e David coi quali abbiamo passato 2 bellissime giornate a base di okonomiyaki, ostriche, mare e templi etc etc...
Volevo davvero andare ad Hiroshima, per vedere di persona la manifestazione concreta della stupidità umana, credendo di trovare tristezza e rimorso.
E invece abbiamo trovato una città viva, attivissima (soprattutto di sera), piena di verde e di edifici allegri, nonchè di tamarri incredibili con delle macchine truccatissime. ^^
Mi è piaciuta tanto... veramente!

La foto a sinistra è il Genbaku-dome a Hiroshima, l'unico edificio rimasto in piedi durante l'esplosione della bomba atomica, mentre la foto di destra è il famoso torii rosso del tempio Itsukushima a Miyajima.

Ovviamente ci sono tante altre foto: il set di Miyajima è qui, mentre quello di Hiroshima è qui.

Ci tengo ad avvisare che a Hiroshima siamo stati anche al museo della bomba atomica, con tante foto e reperti rimasti dopo l'esplosione, alcune immagini potrebbero essere forti.

A me a fatto impressione questa:
sono tutte le lettere che il sindaco di Hiroshima ha scritto ai governanti dei vari Paesi: una per ogni volta che è stato fatto un test atomico sul nostro pianeta, dalla bomba in avanti...
Bene, ci sono 3 pareti piene di queste lettere, ognuna scritta in Giapponese e in Inglese, e ancora tanti non vogliono capire, soprattutto quelli a capo dei governi.

Beh, comunque è stato un weekend molto bello, direi anche educativo, soprattutto considerando la forza e la vita che sono nate da questa città e dalla sua tragedia.

Finisco postando un video di Nino e David alle prese con il videogioco del Taiko perchè sono la prova più sincera di come sia sempre davvero bellissimo condividere un'avventura come questa.
Grazie ancora....

Etichette: , ,

10 Comments:

  • Hello!!
    This is Hirotada (VinE07), we met in Tokyo at your mid-presentation. perhaps I handed you my name card..
    Anyway I hope you will enjoy your the rest of Japanese stay!!


    P.S. I'm now in Ireland. English bothers me now!!

    By Blogger Hiro, at 17:48  

  • Hi Hirotada, thank you for your message! How is going in Ireland?
    I hope everything is fine and you are enjoying this great experience.
    Here things are a little boring, but I have no choice...
    それでは、とにかく一生懸命。。。楽しんでみようね! 時間はめっちゃ早いけど!!
    ありがとうね!
    じゃあ、また~

    By Blogger Emacchi, at 02:48  

  • Hi Hirotada, this is Ema's sister.. I really wish you good luck if you have to spend a long time in Ireland! it's a woderful place but can make you bored... and drunk!

    PS: ciao Meme

    By Anonymous Anonimo, at 13:40  

  • concordo pienamente :)...specialmente la seconda parte del messaggio di ema :)))))!!!!

    By Blogger Mibemolle, at 15:29  

  • trooooooppo forte quel giochino!

    By Blogger silvietta1984, at 23:37  

  • complimenti a Misaki per la borsa di studio... il mi commento è sul blog di nino, ma qui te lo ridico : mi sembri un uomo fortunato....:)! (qui sono stata piu' elegante!)
    ciuz

    By Blogger Mibemolle, at 14:38  

  • Mi accodo ai complimenti per Misaki!

    By Blogger PopArtDejaVu, at 15:14  

  • idem!!!

    By Blogger silvietta1984, at 18:00  

  • ciao Emanuele, sono Giacomo, nn credo ci siamo mai conosciuti ma sono uno studente di fisica dell'università di bologna, e leggendo il blog sono rimasto molto colpito da questa esperienza giapponese tramite il progetto vulcanus, e stò cercando anche io di intraprenderla.. per il prossimo anno, mi dispiace rubarti un po' del poco tempo che probabilmente ti concedono in azienda.., ma volevo farti 2 domande sulle selezioni, solo che penso che qui sul blog occuperemmo un po' troppo spazio, per questo volevo chiederti se avevi un email al quale contattarti,
    la mia è jax3009@ngi.it, grazie in anticipo ciao e buon continuo di permanenza in Giappone!

    By Anonymous Anonimo, at 15:40  

  • Thanks for writing this.

    By Anonymous Anonimo, at 12:35  

Posta un commento

<< Home