in Giappone anche i Cavalli Ridono...
笑馬のブログ

12 aprile 2007

Il giardino del castello di Osaka


Ancora una volta scrivo sul blog con un discreto ritardo!
Le foto che vi segnalo stavolta vengono dal castello di Osaka e dal giardino intorno.
Il posto e' molto bello, sebbene sia quasi tutto completamente nuovo, visto che durante la guerra Osaka e' stata letteralmente "pareggiata" ("rasa al suolo" si sente troppo spesso, non rende piu' l'idea).

Io e Misaki siamo andati a visitare questo bel giardino in un pomeriggio dal clima incerto. Questo non spaventa certo i giapponesi, che si sono riversati in ogni spazio disponibile per fare il cosiddetto 花見 (hanami - letteralmente "guardare i fiori"), una sorta di picninc / bivacco sotto gli alberi fioriti, con tonnellate di cibi e scorte industriali di bevande varie (certamente anche alcoliche).

Tra le foto si puo' vedere anche una capsula del tempo, cioe' un contenitore fatto del miglior metallo disponibile (nel 1970) in cui sono stati messi cimeli vari per i posteri, con il messaggio di aprirla solo tra.... 5000 anni!
Speriamo chissa'... sono convinto che i giapponesi siano fondamentalmente "ottimisti" (ingenui???) anche se cercano di non farlo capire.
Una cosa e' certa.. perdono completamente la testa per il fiori di ciliegio: non e' raro vedere fotografi piu' o meno professionisti, con macchine fotografiche spaziali, che fanno foto a 3 centimetri da un singolo fiore, mentre tutto quello che c'e' intorno, albero stesso e castello, hanno solo importanza secondaria...

Etichette: ,