in Giappone anche i Cavalli Ridono...
笑馬のブログ

07 febbraio 2007

A brusa la vèèèècia!!!


Ciao di nuovo... eccomi con alcune "nuove" foto da Osaka, fatte in uno dei quartieri a nord della città, durante un お祭り (Omatsuri = festa tradizionale) per le fine dei festeggiamenti dell'anno nuovo.

Abbiate pazienza, non avendo scritto per così tanto tempo mi trovo costretto ad andare un po' a ritroso per farvi conoscere le mie esperienze in Giappone...
E' curioso notare come questo お祭り si sia svolto il 14 gennaio e la forma con cui si è svolto, ovvero un grandioso falò in cui sono stati bruciati vari legnetti con scritti i propositi per il nuovo anno ed anche tanti fogli scritti a pennello con diversi buoni auspici.
Al calare dell'intensità del fuoco (c'è voluta circa un'ora) le famiglie, soprattutto coi bambini, hanno "cotto" in diretta alcuni dolcetti tradizionali sulla fiamma viva, mentre dall'altro lato uomini e donne gettavano nel falò carte e robaccia vecchia, in segno di rinnovamento.

Mi viene da pensare al buon vecchio S.Antonio Abate, 17 gennaio, giorno in cui tradizionalmente venivano bruciati grandi falò anche nelle campagne bolognesi, più o meno per lo stesso motivo e nello stesso modo, assieme a tante famiglie riunite, piene di bambini.
Nonostante la grande distanza e alcune piccole differenze, le similitudini sono davvero forti.

Al giorno d'oggi queste tradizioni si stanno lentamente spegnendo, ma se ne avete la possibilità, verso l'inizio di gennaio, fatelo un bel giro nelle campagne in cerca di una bella fiamma per riscaldarvi, proprio come quella che potete vedere qui...