in Giappone anche i Cavalli Ridono...
笑馬のブログ

05 giugno 2008

Eurovision Song Contest 2008

Dal 10 al 25 maggio scorsi, si è svolto a Belgrado lo "Eurovision Song Contest 2008", in cui cantanti di ben 43 Paesi da tutta Europa (e zone limitrofe) si sono incontrati per sfidarsi a suon di musica e di canzoni, davanti a tutta la popolazione del "Vecchio Continente", una sorta di festival di Sanremo ad ampio raggio...
Anche tutti i normali cittadini Europei hanno potuto partecipare nella scelta del brano migliore, tramite l'oramai noto sistema del televoto.

Dopo 2 semifinali e la finale, la vittoria è andata alla Russia, con il brano "Believe", cantato da Dima Bilan. Anche San Marino ha partecipato con il gruppo Miodio, che ha presentato il brano "Complice", e questo mi ha dato la possibilità (e la fortuna) di seguire in diretta questo evento Europeo, che veniva trasmesso su San Marino RTV.

E l'Italia, cosa ha fatto l'Italia? Chi ha cantato?
Beh, la nostra Italia non ha neppure partecipato, nessuno ha saputo niente, neppure la trasmissione televisiva (nonostante fosse, giustamente, in Eurovisione).
Niente di niente...
La nostra Italia, così moderna ed "Europeista" non sa guardare al di là del muro delle Alpi, nè oltre il mare che la circonda, almeno per quanto riguarda l'intrattenimento: il solito Sanremo ci basta, e (personalmente) ci avanza un bel po'.
Chiaramente quando si tratterà di calcio, le cose saranno diverse.
La mia impressione è che la figura che ne facciamo, ancora una volta, non sia delle migliori.

Una curiosità, per la Svizzera ha gareggiato Paolo Meneguzzi, essendo a tutti gli effetti cittadino Elvetico.

1 Comments:

  • "Nessuno ci può giudicare..."

    D'altronde abbiamo abbandonato anche Giochi senza frontiere, troppo triviale per le nostre tv, troppo nazional popolare per noi così raffinati.

    Non ci avrebbero capiti, ed infatti han vinto i russi, che non hanno avuto un Modugno, un Villa, la canzone napoleta e Apicella.
    Ma chi siamo noi per andare a farci prendere a pesci in faccia da barbari ignoranti appena usciti dagli slogan del comunismo!

    /sarcasmo off

    By Blogger Alzenar, at 22:25  

Posta un commento

<< Home